PDF Multimediali

Gene silencing

This special issue of PharmaStar is focused on the techniques developed for manipulate Dna and Rna in order to combat genetic diseases. In particular, two distinct technology are described in detail: antisense nucleotides (ASO) and RNA interference (iRNA). The diseases in which this technologies are already applied are amyloidosis, porphyria, hemophilia, familial hypercholesterolemia and spinal muscular atrophy.

congresso ESMO 2018

Disponibile il Quaderno di PharmaStar del congresso annuale della European Society for Medical Oncology (ESMO) che si è concluso poche settimane fa a Monaco di Baviera. Il bilancio dell’edizione 2018 si chiude con numeri da record: oltre 28mila partecipanti da 138 Paesi, 578 relatori, 195, oltre 2mila abstract accettati e 13 studi pubblicati in contemporanea sulle più prestigiose riviste mediche, di cui 3 sul New England Journal of Medicine. Nel nostro speciale di 175 pagine troverete una sintesi degli studi più importanti, raccontati con 40 articoli e 26 video.

ERS 2018

Sono tante le novità dello speciale ERS 2018:  nuovi dati sugli anticorpi monoclonali nel trattamento dell'asma grave, anche nel lungo periodo, le duplici e triplici terapie per la BPCO efficaci anche contro le riacutizzazioni di malattia come gli studi KRONS, IMPACT e TRIBUTE. Ci sono anche gli sviluppi nelle micobatteriosi non tubercolari e i registri italiano ed europeo e le linee guida diagnostiche e terapeutiche sulla tubercolosi. Infine, vengono riportate le nuove linee guida diagnostiche e i nuovi dati sui farmaci per la fibrosi polmonare idiopatica dagli ultimi studi IRENE ed IMPULSIS.

ESC 2018

Nel nuovo Quaderno di PharmaStar dedicato al congresso ESC 2018 di Monaco di Baviera, il più importante evento scientifico mondiale di cardiologia, abbiamo parlato dei trial ARRIVE, ASCEND, GLOBAL LEADERS, MITRA-FR, MARINER, COMMANDER, High-STEACS, ATTR-ACT, TIM-HF2, BASCKET SMALL2, CULPRIT- SHOCK e molti altri. Troverete anche le nuove linee guida su ipertensione, diagnosi di infarto, cardiopatia e gravidanza, sincope e rivascolarizzazione del miocardio. Ci sono anche 23 video interviste per conoscere le novità dalla viva voce dei protagonisti.

Congresso MITO

Si è svolta a Udine à la riunione nazionale dei rappresentanti del gruppo MITO - Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer. L’evento è giunto alla 31° edizione.
MITO è un’associazione che ha lo scopo di riunire i cultori della Ginecologia Oncologica al fine di promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale, socio-assistenziale, di favorire i rapporti tra gli specialisti di ginecologia oncologica, i medici di medicina generale e gli specialisti di altre discipline.
Questo Quaderno fornisce una overview abbastanza approfondita dei contenuti del convegno MITO 2018.

EULAR 2018

Nello speciale EULAR 2018 parliamo dei nuovi farmaci per la cura dell’artrite reumatoide, quali il sarilumab, un anticorpo anti IL-6 interamente umano, e i cosiddetti anti-JAK e in particolare di upadacitinib e filgotinib per i quali sono emerse diverse novità. Abbiamo anche parlato dei biosimilari, fonte importante di risparmio e nel nostro speciale non poteva mancare la voce dei pazienti, rappresentati da ANMAR e APMAR.

ASCO 2018

Il Quaderno fa il punto delle novità emerse nel corso del più importante congresso al mondo di oncologia medico, l’ASCO, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology.
COLUMBUS, KEYNOTE - 042, IMPower131, KEYNOTE – 407, IMPower150, ALEX, CheckMate-227, OPTIMISMM, RELEVANCE, EMPOWER-CSCC-1. Sono solo alcuni degli studi che hanno fatto la storia dell’ASCO 2018 e che troverete spiegati nel Quaderno.

Congresso EASL 2018

Farmaci che consentono la guarigione dall’epatite C in soli due mesi, test diagnostici per valutare lo stato di salute epatico meno invasivi e con alta precisione, nuove speranze in sviluppo per la malattia del fegato grasso e per la sua forma più grave la steatoepatite non alcolica.
Queste e tante altre novità in ambito di ricerca sulle patologie del fegato si trovano in questo speciale derivante dalle novità presentate a Parigi durante la 53^ edizione dell’International Liver Meeting.

Silenziamento genico

Il Quaderno spiega nel dettaglio le tecniche sviluppate per agire su DNA e RNA allo scopo di trattare alcune malattie su base genetica. In particolare, nel Quaderno vengono descritte in dettaglio la tecnologia dei9 nucleotidi antisenso (ASO) e della RNA interference (iRNA). Le patologie prese in esame sono amiloidosi, porfiria, emofilia, ipercolesterolemia familiare e atrofia muscolare spinale.

Test BRCA: le cose da sapere

Il Quaderno trae spunto dalla tavola rotonda “Il ruolo dell’età come fattore determinante nel progetto terapeutico delle neoplasie ovariche”, ospitata a margine del congresso “Gynecological Oncology: Looking at the present to plan the future” svoltosi a Torino. La discussione della tavola rotonda si è sviluppata sulle opzioni chirurgiche nella paziente anziana affetta da tumore dell’ovaio, la terapia medica a cui si può sottoporre questa paziente e il ruolo e l’implementazione del test del BRCA nella donna con neoplasia ovarica, anche di età avanzata, che sono poi i temi del Quaderno.

Congresso ECCO 2018

Le nuove linee guida sulle IBD in pediatria, la sicurezza dei farmaci vecchi e nuovi, le small molecules in arrivo, il trattamento delle fistole perianali, il treat to target nel Crohn e il punto di vista dei pazienti. Questo ed altro potete trovare nello speciale quaderno sul 13^ congresso ECCO in cui abbiamo riassunto le principali novità attraverso articoli e videointerviste sia sulla malattia di Crohn che sulla colite ulcerosa.

Parkinson: a che punto siamo con i PDTA

A che punto siamo con i percorsi diagnostico terapeutici nella cura della malattia di Parkinson? Quali sono le 3 Regioni italiane che più si sono attivate? Qual è il ruolo dell’eHealth nella realizzazione di questi processi di cura?
Per conoscere queste a altre informazioni, leggete il nuovo Quaderno di PharmaStar incentrato sull’evento che si è svolto a Firenze durante il 12 Risk Forum in Sanità. Contiene 65 pagine, 14 articoli e 13 video interviste.

Congresso ASH 2017

ECHELON-1, MURANO, HAVEN-2, Hokusai VTE Cancer study, ZUMA-1. Sono solo alcuni degli studi più importanti del congresso dell’American Society of Hematology che vi raccontiamo con testi, video e approfondimenti. Parliamo dei nuovi farmaci per l’emofilia, delle CAR T-cell e di tutte le terapie che stanno rivoluzionando la cura delle malattie del sangue.

Fondo per i farmaci innovativi

Cosa sono il fondo per i farmaci innovativi e il nuovo fondo per i farmaci innovativi oncologici? Quali opportunità aprono, quali sono i meccanismi di  assegnazione delle risorse e quali sono le problematiche aperte? Ne parliamo nel nuovo Quaderno do Pharmastar che prende spunto da una tavola rotonda organizzata in occasione del 38° congresso nazionale della SIFO.

Colite ulcerosa

Peso globale della colite ulcerosa e impatto della malattia sul piano personale. Monitoraggio avanzato della malattia: biomarker, steroidi, tiopurine e biologici. Come raggiungere il pieno potenziale della terapia biologica nella colite ulcerosa. Questo e molto altro potrete trovare in questo speciale interamente dedicato alla colite ulcerosa.

Malattie Rare: emofilia B

Tutto sull’emofilia B. Definizione, eziopatogenesi, clinica, trattamenti disponibili ed evoluzione della terapia, gestione del paziente , costi dell’emofilia e qualità di vita. Un Quaderno con la testimonianza di alcuni tra i più qualificati clinici italiani impegnati nella cura e assistenza ai circa 1000 pazienti italiani con emofilia B.

Congresso ESMO 2017

Lo speciale contiene i principali trial presentati al congresso: gli studi PACIFIC, FLAURA, Keynote 021, CheckMate – 153, ALUR e ALEX per il polmone,  CABOSUN, LATITUDE, STAMPEDE e Keynote 045 per i tumori genito urinari. Solo per citarne alcuni. Questo è molto altro è racchiuso in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste.

ERS 2017

Due nuove Linee Guida ERS. La sintesi della giornata italiana all’ERS. I principali trial presentati al congresso ERS di Milano. Il tutto in 161 pagine dense di 35 articoli, 21 video e tante fotografie. Insomma il meglio del congresso europeo di malattie respiratorie racchiuso in un PDF targato PharmaStar.

Congresso ESC 2017

Quattro aggiornamenti alle Linee Guida ESC. Gli studi CANTOS e COMPASS che hanno fatto il giro del mondo. Tutti i maggiori trial presentati al congresso ESC di Barcellona. Il tutto in 144 pagine dense di articoli, 18 video, infografiche, tante fotografie.

Congresso EASL 2017

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.

Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.

Congresso ECCO 2017

Influenza dell’ambiente sull’insorgenza delle malattie infiammatorie intestinali, nuovi test diagnostici sempre più precisi, traduzione in 30 lingue delle linee guida sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa, conferme su farmaci dalla real life e nuove promesse dalla sperimentazione clinica. Questi, riassumendo, i temi trattati durante la 12^ edizione del congresso della ECCO (European Crohn’s and Colitis Organisation) svoltosi a Barcellona dal 15 al 18 febbraio 2017 e dei quali parla lo speciale di PharmaStar.

Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.

SIFO 2016: i nuovi antiepatite C

L’evidenza dei dati italiani di real life permette di valutare il reale impatto clinico ed economico delle terapie anti epatite C. In questo contesto, il Farmacista ospedaliero svolge un ruolo importante per favorire appropriatezza prescrittiva, farmacovigilanza e counseling dei pazienti.

Parkinson e PDTA

La malattia di Parkinson è la seconda patologia neurologica per frequenza per la cui cura ottimale si rende necessaria la strutturazione di specifici percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) che sono stati stabiliti dal Piano Nazionale della Cronicità. Ai PDTA del Parkinson è stata dedicata una giornata di lavori svoltasi a Firenze durante l’11 Forum di Risk Management in Sanità.

ACR 2016: congresso americano di reumatologia

Secukinumab, guselkumab, tofacitinib, sarlimumab, sirucumab, atacicept, voclosporina, romosozumab.le novità su questi farmaci e su molti altri costituiscono il contenuto dei 26 articoli e delle 88 pagine di testo di questo speciale.

IMID al femminile

Cosa hanno in comune malattie come artrite reumatoide, psoriasi e Crohn? Quali sono le specificità nella cura delle malattie infiammatorie immuno mediate (IMID) quando esse colpiscono il genere femminile? Quali sono le specificità nella terapia di queste condizioni? Sono questi i temi di uno speciale di PharmaStar che pone la donna  con IMID al centro dell’attenzione.

ESMO 2016: congresso europeo di oncologia medica

Le ultime novità nel cancro del polmone,  melanoma, mammella, testa collo, colon retto, ovaio, sarcomi, tiroide, vescica e altri ancora. Le novità nell’immunoterapia del cancro e nelle terapie a bersaglio molecolare. Questo e molto altro nelle 145 pagine del Quaderno ESMO 2016.

ECTRIMS 2016: congresso europeo sulla Sclerosi Multipla

Nuovo studi sulla patogenesi della sclerosi multipla, ruolo dei linfociti B e T, i nuovi farmaci (cladribina, ocrelizumab). Strategia di induzione o terapia graduale. Ruolo della vitamina D. Questo e molto altro nelle 70 pagine del Quaderno ECTRIMS 2016.

ERS 2016: congresso europeo di malattie respiratorie

Asma, BPCO, malattie polmonari sostenute da micobatteri non tubercolari, fibrosi polmonare, tubercolosi. Le nuove associazioni LABA e LAMA. I nuovi anticorpi monoclonali per la cura dell’asma. Questo e molto altro nelle 129 pagine del Quaderno ERS 2016.

ESC 2016: congresso europeo di cardiologia

Dislipidemie, SCA, ipertensione polmonare, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, iperpotassiemia, onco cardiologia. Nuove linee guida per dislipidemie, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco. I grandi trial (ANTARTIC, PRAGUE-18, DANISH  ecc.). Questo e molto altro nelle 196 pagine del Quaderno ESC 2016.

EASL 2016: congresso europeo sulle epatiti

Epatiti virali, malattia del fegato grasso (NAFLD), colangite biliare primitiva e colangite primaria sclerosante. Sono queste le patologie al centro del dibattitto scientifico durante la 51 edizione dell’International Liver Congress, meeting annuale dell’EASL (associazione Europea per lo studio del fegato) che si è svolto a Barcellona dal 14 al 17 aprile 2016.

Artrite psoriasica

Questo speciale è stato realizzato con il supporto di un team interdisciplinare di esperti coinvolti a vario titolo nella gestione dell’artrite psoriasica e del suo trattamento: reumatologi, dermatologi, oculisti e gastroenterologi.
Abbiamo approfondito le nuove raccomandazioni per il trattamento dell'artrite psoriasica e delle sue diverse manifestazioni, che hanno recepito la necessità di adottare la strategia ‘treat-to-target’ e il ‘tight control’.

ESC 2015: congresso europeo di cardiologia

Ipertensione polmonare, ipercolesterolemia, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, infarto del miocardio, morte cardiaca improvvisa, ipertensione, endocardite, aritmia cardiaca. 5 nuove linee guida: PAH,  sindrome coronarica acuta (ACS-NSTEMI), morte cardiaca improvvisa, endocardite infettiva.  Questo e molto altro nelle 135 pagine del Quaderno ESC 2015.

IBD Donna: le problematiche IBD coniugate al femminile

Nel genere femminile le malattie infiammatori croniche dell’intestino (in inglese IBD) devono essere trattare con ancora maggiore attenzione nelle diverse fasi della vita: gravidanza, allattamento, maternità in generale e menopausa. Se ne è parlato nel convegno “Women in IBD” svoltosi a Milano.