• Importanza della diagnostica molecolare per la cura delle leucemie acute

    Quali sono, attualmente, le funzioni della diagnostica basata sulla caratterizzazione molecolare del tumore nei pazienti con leucemia acuta, e qual è il suo impatto sulle scelte terapeutiche? Lo abbiamo chiesto in quest’intervista al professor Alessandro Rambaldi, che abbiamo incontrato a Milano, in occasione del convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, organizzato dalla stessa REL allo scopo di condivisione le diverse esperienze dell’ematologia lombarda.

    Prof. Alessandro Rambaldi
    Professore di Ematologia, Università degli Studi di Milano; Direttore S.C. di Ematologia e Centro Trapianto di Midollo Osseo, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo

  • Il ruolo del farmacista ospedaliero nella gestione delle terapie onco-ematologiche

    Qual è, oggi, il ruolo del farmacista ospedaliero nella gestione delle terapie onco-ematologiche e quali sono i possibili spazi di miglioramento? Ne parliamo in quest’intervista con la dottoressa Emanuela Omodeo Salè, che abbiamo incontrato a Milano, a margine del convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, organizzato dalla stessa REL come momento di confronto e condivisione delle diverse esperienze dell’ematologia lombarda.

    Dott.ssa Emanuela Omodeo Salè
    Direttore Farmacia Ospedaliera Istituto Europeo di Oncologia, Milano; Coordinatore Nazionale Area Scientifico-Culturale Oncologia SIFO

  • Leucemie mieloidi acute: i nuovi scenari terapeutici

    Quali sono i nuovi farmaci già disponibili o in arrivo per i pazienti affetti da leucemie mieloidi acute? Lo illustra in quest’intervista il professor Giuseppe Rossi, che abbiamo incontrato a Milano, in occasione del convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, organizzato dalla stessa REL allo scopo di condividere le diverse esperienze dell’ematologia lombarda.

    Prof. Giuseppe Rossi
    Direttore S.C. di Ematologia e Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica, ASST Spedali Civili, Brescia

  • Linfoma follicolare, le prospettive di cura attuali e future

    In quest’intervista realizzata a margine del convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, svoltosi a Milano nel palazzo della Regione Lombardia e promosso dalla REL, il professor Luca Arcaini spiega come sono cambiate negli ultimi anni le prospettive di trattamento dei pazienti affetti da linfoma molecolare e quali sono le novità terapeutiche più significative in arrivo.

    Prof. Luca Arcaini
    Professore di Ematologia, Università degli Studi di Pavia, Clinica Ematologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

  • Mieloma multiplo, cosa si sta facendo in Lombardia per migliorare cura e assistenza

    All’interno della Rete Ematologica Lombarda (REL) è presente da anni una Commissione Mieloma Multiplo. In quest’intervista ci siamo fatti raccontare che cos’è, cosa fa e quali sono i progetti per il futuro e le sfide che dovrà affrontare dal dottor Vittorio Montefusco, che abbiamo incontrato a Milano, al convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, promosso dalla stessa REL.

    Dott. Vittorio Montefusco
    Dirigente Medico Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo Allogenico, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

  • Leucemie mieloidi acute a buona prognosi, come si curano?

    Quali sono le leucemie mieloidi acute a buona prognosi, come si curano e con quali prospettive di successo? Ne parliamo in quest’intervista con il dottor Roberto Cairoli, che abbiamo incontrato a Milano, al convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, organizzato dalla stessa REL allo scopo di condividere le diverse esperienze dell’ematologia lombarda.

    Dott. Roberto Cairoli
    Direttore S.C. Ematologia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano

  • Sindromi mielodisplastiche, le evoluzioni della terapia e il ruolo della diagnostica molecolare

    Qual è, oggi, il ruolo della diagnostica molecolare nella gestione delle sindromi mielodisplastiche e quali sono le evoluzioni più recenti sul fronte della terapia? Facciamo il punto in quest’intervista con il Professor Matteo Giovanni Della Porta, che abbiamo incontrato a Milano, al convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, organizzato dalla stessa REL allo scopo di condividere le diverse esperienze dell’ematologia lombarda.

    Prof. Matteo Giovanni Della Porta
    Professore di Ematologia, Humanitas University, MIlano; Responsabile Unità Leucemie IRCCS Humanitas Research Hospital, Milano

  • Trapianto di cellule staminali emopoietiche, le ultime novità

    Quali sono, oggi, le principali indicazioni del trapianto di cellule staminali emopoietiche e quali sono le innovazioni che hanno portato ad ampliare le tipologie di possibili donatori, il numero dei pazienti candidabili a questa procedura e la sua sicurezza? Lo abbiamo chiesto al dottor Giovanni Grillo, che abbiamo incontrato a Milano, al convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, organizzato dalla stessa REL allo scopo di condividere le diverse esperienze dell’ematologia lombarda.

    Dott. Giovanni Grillo
    Responsabile Struttura Semplice Trapianti di Midollo, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano

  • Leucemia linfatica cronica, come cambia la terapia con ibrutinib e venetoclax

    Negli ultimi anni, la terapia della leucemia linfatica cronica ha fatto passi avanti notevoli e i due farmaci che più hanno contribuito a questi progressi sono: ibrutinib, venetoclax. In quest’intervista facciamo il punto sulle possibilità di impiego di questi due agenti e sui risultati che possono dare con il dottor Marco Montillo, che abbiamo incontrato a Milano, al convegno “Innovatività in Ematologia e l’eccellenza della Rete Ematologica Lombarda“, promosso dalla stessa REL.

    Dott. Marco Montillo
    Responsabile del Programma di Diagnosi e Terapia dei Disordini Linfoproliferativi Cronici, Divisione di Ematologia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano

  • La giornata internazionale dell'epilessia 2019: obiettivi e attività

    L'11 febbraio si celebra l'edizione 2019 dell'International Epilepsy Day, la Giornata Internazionale dell'Epilessia. Quali sono gli obiettivi di quest'iniziativa e le attività previste per questa giornata? Lo abbiamo chiesto al professor Oriano Mecarelli, presidente della Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE), che abbiamo incontrato a Milano in conferenza stampa.

  • Epilessia, i bisogni dei pazienti al centro dell'indagine EPINEEDS

    Quali sono i bisogni e le priorità delle persone affette da epilessia? Una risposta a questa domanda arriva da EPINEEDS, un'indagine condotta dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano e dall'Università Sapienza di Roma, in collaborazione con la Federazione Italiana Epilessie. I risultati dello studio sono stati presentati in anteprima a Milano, in concomitanza con la conferenza stampa di lancio della Giornata Internazionale dell'Epilessia, e non ce li siamo fatti illustrare dal dottor Ettore Beghi del Laboratorio Malattie Neurologiche, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano.

  • Mieloma multiplo, quali sono i primi sintomi e come si arriva alla diagnosi?

    Quali sono i primi sintomi del mieloma multiplo e quali i campanelli di allarme da cogliere? Come si arriva alla diagnosi e perché è importante diagnosticare precocemente la malattia? Lo abbiamo chiesto al professor Luca Baldini, che abbiamo
    incontrato a Milano in occasione della conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione Mieloma ti sfido, promossa dall'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) onlus e da La lampada di Aladino onlus.

  • Mieloma multiplo, cosa significa convivere con la malattia?

    Cosa significa convivere con il mieloma multiplo? Quali sono le sfide e le difficoltà che deve affrontare quotidianamente una persona affetta da questa malattia? In quest'intervista ne parliamo con la dottoressa Sylvie Ménard, oncologa e malata di mieloma multiplo, che abbiamo incontrato a Milano, alla conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione Mieloma ti sfido, promossa dall'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) onlus e da La lampada di Aladino.

  • Non mollare mai, la metafora della scherma per spiegare il duello quotidiano contro il mieloma multiplo

    La metafora della scherma per raccontare il duello dei pazienti contro il mieloma multiplo e l'importanza di non arrendersi mai. Ne parliamo in quest'intervista con il campione olimpico di sciabola Aldo Montano, che assieme a Elisa Di Francisca è testimonial d'eccezione della campagna di sensibilizzazione Mieloma ti sfido, promossa dall'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) onlus e da La lampada di Aladina onlus, appena presentata a Milano.

  • Tumore ovarico, al via la 32a riunione del gruppo MITO

    In questa intervista, il professor Massimo Aglietta spiega quali sono gli obiettivi della 32a riunione nazionale del gruppo MITO, un gruppo cooperativo italiano dedicato alla ricerca sulle patologie ginecologiche oncologiche, e quali i temi più salienti trattati durante il convegno.

    professor Massimo Aglietta
    Professore ordinario di Oncologia Medica, Dipartimento di Oncologia, Università degli studi di Torino; Direttore Oncologia Medica FPO IRCCS di Candiolo (Torino)

Rimani aggiornato sui video di PharmaStar. Iscriviti ora al canale YouTube, basta un Click!