Malattia epatica associata a disfunzione metabolica: evoluzione, diagnosi e cura

La malattia epatica associata a disfunzione metabolica (MASLD) comprende la semplice infiltrazione grassa (una condizione benigna chiamata malattia epatica steatosica), mentre la steatoepatite associata a disfunzione metabolica ([metabolic dysfunction-associated steatohepatitis], MASH) è definita come la presenza di grasso che porta alla lipotossicità e al danno infiammatorio degli epatociti.
Numerosi fattori possono contribuire allo sviluppo di tale malattia, tra cui diabete e obesità, ma anche alcuni farmaci, fattori ormonali come una disfunzione tiroidea o alcuni componenti della dieta come acidi grassi saturi e alcol. In alcuni pazienti si tratta di una combinazione di diversi fattori. Una precisa determinazione delle cause è quindi il primo passo e una componente importante ai fini della diagnosi.
Ci siamo fatti chiarire questi temi dal Dott. Enrico Torre, Direttore Diabetologia e malattie metaboliche ASL- 3 Genovese con il quale abbiamo anche parlato di stile di vita e delle novità in terapia.
Lo abbiamo incontrato a margine della 15a edizione del convegno "Nel cuore di Santa".

22-04-2024
Rimani aggiornato sui video di PharmaStar. Iscriviti ora al canale YouTube, basta un Click!