
Si è tenuto presso la Camera dei Deputati l'evento conclusivo della Consensus on NGS/LBx in Oncology, progetto al quale hanno preso parte i massimi esperti nell'ambito dell'oncologia di precisione. In questa occasione è stata presentata un'indagine condotta da Agenas per verificare il numero dei laboratori presenti nel nostro Paese, che svolgano valutazioni di amplificazione genomica in diversi ambiti.
Ne abbiamo parlato con la Dr.ssa Manuela Tamburo De Bella, Responsabile della UOS Reti Cliniche Ospedaliere e Monitoraggio DM70 - Agenas che ha presentato i risultati della prima indagine in Italia sulla diffusione dei laboratori che effettuano test di amplificazione genomica, non solo in ambito oncologico, ma anche nella virologia, nella batteriologia e nelle malattie rare.
La dashboard di Agenas è consultabile, suddivisa per regione e per azienda per capire chi fa cosa. Questa indagine ha l'obiettivo anche di valutare la capacità di data sharing da parte dei laboratori e di promuovere la condivisione dei dati: elementi che servono a supportare la pianificazione sanitaria, l'elaborazione di linee guida per l'utilizzo dei test NGS nella pratica clinica e ad accelerare la ricerca di nuovi trattamenti contro il cancro e altre malattie.