Programmare l'innovazione: NGS e biopsia liquida al servizio di una Sanità più efficiente

Come conciliare programmazione e innovazione nella Sanità, soprattutto in ambito diagnostico? Come garantire l'applicazione omogenea delle nuove tecnologie in tutte le regioni italiane? Quali sono i passi in avanti fatti negli ultimi due anni per migliorare l'assistenza sanitaria? Lo abbiamo chiesto al professor Francesco Saverio Mennini capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale al Ministero della Salute che abbiamo incontrato a Roma nel corso della prima Consensus sui test NGS e sulla biopsia liquida in oncologia, evento organizzato da Ladies First.
Il professor Menini sottolinea l'importanza della programmazione sanitaria per introdurre nuove tecnologie come il test NGS e la biopsia liquida, fondamentali per una diagnosi precoce e personalizzata dei tumori. La programmazione deve definire percorsi di cura efficaci ed efficienti, tenendo conto delle risorse disponibili e delle necessità dei pazienti.
Per garantire un'applicazione omogenea delle innovazioni in tutte le regioni, è fondamentale il coinvolgimento delle stesse nelle fasi decisionali. Il Ministero della Salute promuove un dialogo costante con le regioni per definire LEA, linee guida e tariffe uniformi.
Negli ultimi due anni, sono stati fatti significativi passi avanti, con l'aumento dei finanziamenti per la sanità e l'introduzione di misure per ridurre le liste d'attesa e migliorare la misurazione delle performance delle strutture sanitarie ma soprattutto dell'utilizzo delle tecnologie.

23-07-2024
Rimani aggiornato sui video di PharmaStar. Iscriviti ora al canale YouTube, basta un Click!