Pubblicato da poco il nuovo report GOLD (Global Initiative on Obstructive Lung Diseases), il documento più importante per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della BPCO.
Quali le novità più importanti? In primo luogo - dicono le GOLD - per controllare la patologia occorre iniziare con la doppia broncodilatazione, l'associazione tra LAMA e LABA, combinazione che diventa terapia di prima scelta alla diagnosi. Il quadro va modificato se alla diagnosi si verifica una quantità elevata di eosinofili nel sangue. Un numero superiore a 300 suggerisce di passare alla triplice terapia, aggiungendo cioè ai LABA LAMA anche l'ICS, il corticosteroide. Rispetto al passato ICS LABA non è più raccomandato nel paziente con BPCO.
Ce ne parla in maniera approfondita il Prof. Alberto Papi, Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Ferrara.