questa settimana

Lunedi 22 Maggio 2017

Domenica 21 Maggio 2017

8 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Alikres, Mundoson, Muscoril contratture e dolore. 4 nuovi farmaci equivalenti

2 variazioni prezzo

2 variazioni di classe

Sabato 20 Maggio 2017

Emicrania, terapia combinata ibuprofene e lorazepam migliora dolore e altri sintomi

La terapia combinata con ibuprofene e lorazepam è più efficace nell'alleviare dolore a altri sintomi dell'emicrania acuta rispetto ai trattamenti monoterapici con ibuprofen. E' quanto mostrato in un lavoro pubblicato su Electronic physician.

Venerdi 19 Maggio 2017

Ema

Parere positivo europeo per tre biosimilari di rituximab

Sono ben tre i biosimilari di rituximab che hanno ricevuto il semaforo verde del Chmp, che preclude all’approvazione europea. Si tratta di Blitzima, Tuxella e Ritemvia. I tre farmaci sono tutti registrati da Celltrion Healthcare Hungary Kft.

Ca del colon-retto metastatico, efficace doppio attacco anti-HER2

La combinazione di trastuzumab con l'inibitore delle tirosin chinasi (TKI) lapatinib ha portato a una percentuale di risposta obiettiva complessiva del 30% in pazienti con carcinoma del colon-retto metastatico HER2-positivo pesantemente pretrattati.

Giovedi 18 Maggio 2017

Digital Health: pazienti al centro e medici sempre più attivi nella ricerca di informazioni

L'utilizzo dei canali digitali da parte del medico è centro della seconda edizione del convegno Digital Health organizzato a Milano da GfK e intitolato ʺL'efficacia delle strategie Multichannel e la Patient Centricity".

Mercoledi 17 Maggio 2017

Flecainide efficace nella fibrillazione atriale in età pediatrica

Una dose orale di flecainide, regolata in base al peso del paziente, ha dato buoni risultati nei soggetti pediatrici che presentavano un esordio di fibrillazione atriale.

Martedi 16 Maggio 2017

Lunedi 15 Maggio 2017

James MacDonald nuovo general manager di HRA Pharma Italia

James MacDonald è il nuovo General Manager di HRA Pharma Italia, multinazionale farmaceutica francese leader nel campo della contraccezione d'emergenza.

Ema

La Commissione europea indaga sulle politiche di pricing di Aspen Pharmacare

La Commissione europea ha reso noto di aver avviato un'indagine formale sulla società farmaceutica Aspen Pharmacare basata sull’ipotesi che l’azienda sudafricana abbia imposto "un prezzo eccessivo" per cinque farmaci anti cancro.

Al via Caravaggio, studio clinico su cancro e tromboembolismo: la ricerca FADOI diventa europea

Promosso da FADOI e tutto italiano, il progetto coinvolge 1200 pazienti nel mondo che hanno tumore e malattie tromboemboliche

Ipertensione e malattie renali croniche nell'adulto: la diagnosi si fa in utero

Fattori di rischio in fase prenatale e “buone pratiche” per la prevenzione di pressione alta e danni ai reni, tra le cause più frequenti di morte nel mondo.