questa settimana

Lunedi 11 Dicembre 2017

Vaccinazione contro l'HBV, risposta ridotta nei pazienti con epatite C

I pazienti con epatite C cronica (HCV) possono avere una diminuita risposta immunitaria alla vaccinazione standard contro l'epatite B. E' quanto riportato in una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicate su Hepatology Research.

Domenica 10 Dicembre 2017

14 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Crystalsol, Inhixa. 7 nuovi farmaci equivalenti

Disturbi respiratori del sonno post-ictus, prevalenza e severità maggiori negli uomini rispetto alle donne

Dopo un ictus ischemico acuto, i disturbi respiratori del sonno (SDB) hanno una maggiore prevalenza e gravità negli uomini rispetto alle donne. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato online su “Sleep Medicine”.

5 variazioni di prezzo

4 variazioni di classe

Sabato 9 Dicembre 2017

Venerdi 8 Dicembre 2017

Giovedi 7 Dicembre 2017

Diabete di tipo 2, Fda approva semaglutide nuovo GLP-1 agonista long acting

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato semaglutide come aggiunta alla dieta e all'esercizio fisico per il trattamento del diabete di tipo 2 negli adulti. Sviluppato da Novo Nordisk sarà messo in commercio con il marchio Ozempic.

Emofilia B, terapia genica riduce del 97% infusioni di fattore IX. Studio sul NEJM

Pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati preliminari dello studio clinico di Fase 1/2 che ha valutato di SPK-9001, una terapia genica sperimentale per i pazienti con emofilia B sviluppata dalla biotech Sparks Therapeutics.

Venerdi 8 Dicembre 2017

Ca al polmone, gefitinib adiuvante migliora la sopravvivenza senza malattia

Il trattamento adiuvante con l'inibitore dell'EGFR gefitinib migliora la sopravvivenza libera da malattia (DFS) rispetto alla chemioterapia nei pazienti con un carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio II-IIIA (N1-N2), resecato.

Possibile associazione tra uso pesante di cannabis e tumore ai testicoli

Secondo uno studio di popolazione appena pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, l'uso intensivo di cannabis potrebbe contribuire allo sviluppo del cancro ai testicoli.

Giovedi 7 Dicembre 2017

Mercoledi 6 Dicembre 2017

Martedi 5 Dicembre 2017

Lunedi 4 Dicembre 2017

Gioacchino D'Alò diventa Patient Advocacy Director di Takeda Italia

In Takeda Italia nasce una nuova funzione, totalmente dedicata all'ascolto delle esigenze dei pazienti. Sarà guidata da un Patient Advocacy Director di grande esperienza, il dottor Gioacchino D'Alò.